Tutto da noi parla della Madonna del Campo, dal nome del vecchio Comune, alla Chiesa Matrice, alla Piazza antistante la stessa Matrice. Pertanto si è ritenuto doveroso impegnarsi per erigere un Monumento che la rappresentasse.
Un primo tentativo del 2009 fu accantonato per timore che venisse rallentata o ostacolata la prevista ristrutturazione della suddetta Piazza. Il 27 gennaio 2011, a ristrutturazione in corso, i Rappresentanti di Associazioni Culturali, del Consiglio Pastorale Parrocchiale, di Istituti Scolastici e di Circoli Ricreativi di Ceglie del Campo, coordinati dal Parroco Padre Giuseppe Fanelli si sono riuniti nei saloni del locale Oratorio per valutare le strade da percorrere per avviare la richiesta di realizzazione presso il Comune di Bari.
Si è deciso di effettuare una petizione popolare con raccolta di firme da allegare ad una richiesta ufficiale di incontro con il Sindaco datata 8 febbraio 2011.
A distanza di una settimana Padre Giuseppe e alcuni organizzatori sono stati ricevuti dall'Assessore ai LL.PP. Marco Lacarra, il quale in rappresentanza del Sindaco di Bari, ha condiviso l'iniziativa della nostra Comunità e ha promesso la realizzazione della struttura portante con la sovrastante colonna a cura dell'Amministrazione Comunale mentre per esiguità di fondi a disposizione si lascia ai Cegliesi l'onere della scelta e della realizzazione della statua. A questo punto viene elaborato un progetto tecnico del Monumento a cura del Geom. Giuseppe di Cosola, individuata la sua ubicazione nella predetta Piazza e si effettuava una serie di ricerche relative al tipo di materiali da utilizzare. Si è optato, collegialmente, per realizzare una statua in "marmo bianco Carrara".
| Verifica sulla statua in terracotta a lavori in corso |
| L'artista Francesco Narracci al lavoro |
Contemporaneamente sono stati contattati alcuni nostri concittadini, benestanti e devoti residenti in U.S.A., per conoscere loro eventuali disponibilità per la realizzazione della statua. Ha risposto favorevolmente Mario Falco residente a Chicago che, giunto in Italia, ha voluto contattare personalmente il marmista Giuseppe Lasorella di Noicattaro, un tramite di sua fiducia, per l'affidamento del lavoro ad una ditta di Carrara, Qui la statua in terracotta è stata nuovamente fotografata per consentirne la realizzazione ad altezza 180 cm, appunto in "marmo bianco Carrara".
Ad oggi la statua è pronta per essere ritirata. Il Comune ha già iniziato a realizzare la struttura portante tramite la ditta che sta già operando la ristrutturazione della Piazza (e non con una delle nostre Imprese, come proposto).

Nessun commento:
Posta un commento